Insieme per Camminare (IpC) è un'associazione culturale no profit nata nel 2017 e si propone di promuovere lo sviluppo turistico e culturale, la valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio e favorire la formazione attraverso la creazione di reali opportunità di sviluppo educativo e professionale, utilizzando vari modelli e opportunità.

Il nome dell'Associazione è stato ideato per indicare un cammino che si può concretizzare solo unendo le forze, al fine di favorire lo sviluppo turistico del comune e dell'intero territorio.

Nello staff sono presenti storici dell’arte, guide turistiche ed accompagnatori abilitati.

IpC è ente gestore del "Museo Diocesano e del Codex", custode del famoso "Codex Purpureus Rossanensis" il più antico e prezioso evangeliario miniato al mondo, inserito dall’UNESCO nella categoria “Memory of the World” nel 2015.

Grazie all'esperienza e alla competenza del suo staff, Insieme per Camminare è oggi un punto di riferimento sul territorio per giovani ed artisti, studiosi ed operatori turistici, enti pubblici ed imprese per attività culturali e formative.