ROSSANO LA BIZANTINA (mezza giornata)

Situata nella fascia orientale della piana di Sibari tra la Sila e la costa ionica, il centro storico di Rossano è tutt’oggi famoso per essere stato il centro dell’impero bizantino nel Meridione d’Italia. Ancora oggi è possibile visitare i monumenti e le opere d’arte che hanno segnato quest’epoca.

MATTINA O POMERIGGIO

Visita ai principali monuemEnti del centro storico di Rossano:
Cattedrale Santuario della Santissima Achiropita. Custodisce all’interno l’icona bizantina della Madonna Achiropita, un antico e prezioso affresco raffigurante la Madonna con Gesù Bambino. La sua storia e la leggenda sono millenarie.
Museo Diocesano e del Codex. Custodisce il famoso Codex Purpureus Rossanensis, noto in tutto il mondo per l’importanza religiosa, storica e artistica. Si tratta del vangelo miniato tra i più antichi al Mondo realizzato con pregiati materiali che ne impreziosiscono il suo inestimabile valore storico artistico. L’opera è stata riconosciuta Patrimonio UNESCO il 9 ottobre 2015.
Chiesa di San Marco. Piccola chiesetta-oratorio realizzata nel X secolo. E’ considerata un capolavoro dell’architettura bizantina in Calabria.
Chiesetta della Panaghia, piccolo oratorio bizantino del X-XI sec, contenente particolari di affreschi.

Possibilità di pranzo con menù a base di prelibatezze locali presso una trattoria del centro storico convenzionata con l’associazione.

Precisazioni: Le nostre guide offrono servizio in lingua Inglese, Francese, Russo.