ROSSANO LA BIZANTINA (intera giornata)

MATTINA

Visita del centro storico di Rossano:
Cattedrale Santuario della Santissima Achiropita. Custodisce all’interno l’icona bizantina della Madonna Achiropita, un antico e prezioso affresco raffigurante la Madonna con Gesù Bambino. La sua storia e la leggenda sono millenarie.
Museo Diocesano e del Codex. Custodisce il famoso Codex Purpureus Rossanensis, noto in tutto il mondo per l’importanza religiosa, storica e artistica. Si tratta del vangelo miniato tra i più antichi al Mondo realizzato con pregiati materiali che ne impreziosiscono il suo inestimabile valore storico artistico. L’opera è stata riconosciuta Patrimonio UNESCO il 9 ottobre 2015.
La Chiesa di San Marco. Piccola chiesetta-oratorio realizzata nel X secolo. E’ considerata un capolavoro dell’architettura bizantina in Calabria.
La chiesetta della Panaghia, piccolo oratorio bizantino del X-XI sec, contenente particolari di affreschi.

POMERIGGIO

Visita all’Abbazia del Pathirion, fondata da Bartolomeo da Simeri nel 1095. L’abbazia fu un importante centro di produzione libraria nel medioevo, oggi si conservano alcuni splendidi mosaici di epoca normanna.
Visita alla Fabbrica di Liquirizia Amarelli, azienda familiare produttrice di Liquirizia dal 1731. Con il suo spazio espositivo è il secondo museo aziendale più visitato in Italia dopo il Museo della Ferrari.
E’ possibile aggiungere la visita al Palazzo Madre Isabella De Rosis, antica residenza nobiliare che ha dato i natali alla fondatrice dell’Ordine delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore.