LABORATORI DIDATTICI CREATIVI AL MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX

- LABORATORIO CREATIVO: MOSAICO L’arte musiva è una delle tecniche ornamentali più antiche. Ampiamente diffusa nell’arte romana, ebbe un enorme successo anche nella produzione cristiana. Il laboratorio intende far conoscere l’arte musiva ai bambini mediante immagini del mosaico, tipico dell’arte bizantina, presente nella Cattedrale di Rossano; L’osservazione servirà a far capire quali materiali venivano usati e le tecniche di assemblaggio. In laboratorio i bambini creeranno un personale e semplicissimo mosaico raffigurante un bene della diocesi.

- LABORATORIO CREATIVO: PITTURA “I Colori del Codex” I bambini sono attratti dal colore, ne imparano subito i nomi, sanno sin dal primo uso quali colori preferiscono. Gli alunni verranno invitati a “giocare” con un’opera presente nel museo prestando particolare attenzione ai colori, per scoprirne l’origine e le combinazioni. Apprenderanno l’affascinante tecnica della doratura a foglia d’oro e riprodurranno una preziosa immagine del Codex Purpureus Rossanensis. Il laboratorio darà libero sfogo alla creatività.

- LABORATORIO CREATIVO: LO SBALZO L’osservazione degli oggetti incisi, presenti nel museo, sarà propedeutica al laboratorio: gli alunni verranno invitati a eseguire un disegno a piacere utilizzando la tecnica dello sbalzo da eseguire con il bulino su un foglio di alluminio. 

- LABORATORIO CREATIVO: SCRIPTORIUM Partendo dall’osservazione dei codici presenti nel museo si spiegherà come erano fatti i libri antichi, come si costruivano e quali strumenti venivano utilizzati per scrivere. I bambini verranno stimolati a interrogarsi sulle differenze e analogie relative alla forma dei libri, alle decorazioni e ai materiali più o meno preziosi utilizzati. Il confronto tra un codice miniato, un libro a stampa e un e-book stimolerà una riflessione sulle tre diverse forme di libri. In laboratorio si cimenteranno nella scrittura con la penna d’oca. 

- LABORATORIO CREATIVO: FACCIAMO CHE TU SEI Prendendo spunto dalla lettura di uno dei libri presenti nel bookshop, i bambini interpreteranno delle leggende nate su alcuni oggetti del museo: indosseranno abiti o accessori, creeranno le scenografie e improvviseranno tutto al momento.

- LABORATORIO CREATIVO: SCUDETTI DI FAMIGLIA (ARALDICA) Dopo un brevissimo excursus sulle più elementari regole dell’araldica e la visione degli stemmi sia delle famiglie nobiliari più famose di Corigliano-Rossano e sia degli arcivescovi che si sono succeduti nella diocesi, gli alunni si cimenteranno nella realizzazione di un proprio stemma.