19 aprile 2018

TOURS

Una terra da scoprire e da vivere!

Secondo l'archeologo francese François Lenormant, “Non esiste al mondo nulla di più bello della Piana di Sibari, qui c’è tutto: il verde ridente dei dintorni di Napoli, la grandiosità dei più maestosi paesaggi alpestri, il sole ed il mare della Grecia”.  Grazie alle nostre guide, scoprirete queesto vero e proprio caleidoscopio di elementi dal fascino straordinario riflesso nel patrimonio storico e artistico, nelle diverse forme di artigianato, nelle sue espressioni musicali e religiose, nei suoi paesaggi, nei suoi cibi e nel suo folklore.

Per queste ragioni, noi di Insieme per Camminare, abbiamo ideato dei tour che vi faranno scoprire la Calabria che non conoscete e vivere esperienze dal fascino unico.

Grazie all'esperienza e le competenze del nostro staff, siamo infatti in grado di offrire visite guidate (italiano, inglese, francese e russo) e portarvi ad ammirare i suoi incantevoli paesaggi, riviverne la sua storia,  gustare la varietà dei suoi sapori, sentire il calore della sua gente, godere della sua bellezza con tutti i comfort.

Sperando di incontrare il vostro interesse, saremo lieti di accogliervi per farvi vivere momenti indimenticabili.

SCARICA IL NOSTRO CATALOGO!  Catalogo Escursioni

ROSSANO - LA BIZANTINA

Rossano è una città bizantina ricca di tracce d'arte conosciute in tutto il Sud Italia. In questo tour  visiteremo il museo diocesano di arte sacra per ammirare il Codex Purpureus Rossanensis, un evangelario greco-miniato del V-VI secolo, riconosciuto patrimonio UNESCO nel 2015, la Cattedrale con l'affresco dell’ Achiropita, e le chiese bizantine di San Marco e della Panaghia. La visita include una sosta alla fabbrica di liquirizia Amarelli, fondata nel 1731, il secondo museo d’impresa più visitato in Italia dopo quello della Ferrari.

 

CORIGLIANO - LA CITTA' DUCALE

In questo tour guidato andremo alla scoperta di Corigliano con il suo bellissimo castello normanno, il centro storico con centinaia di stradine che si aprono sulla piana di Sibari. Il castello fu costruito nel 1073 da Roberto il Guiscardo e ampliato nel corso dei secoli. Il tour toccherà inoltre il punto più alto della città dove poter godere di una splendida vista sulla piana di Sibari.

 

 

ALTOMONTE - TRA I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Altomonte è un vero gioiello medievale, per la sua rara bellezza è considerato uno dei borghi più belli d'Italia. La chiesa di Santa Maria della Consolazione è un vero e proprio capolavoro di arte gotica, costruita nel 1336. Il museo, situato nel chiostro di San Domenico, ospita diversi capolavori. Visiteremo la torre normanna da cui poter godere di vista magnifica con fantastici paesaggi. Faremo visita ai laboratori artigianali, i negozietti tipici ed infine il museo enologico Moliterno per provare i liquori della tradizione locale.

 

GOLE DEL RAGANELLO - TRA NATURA E TRADIZIONE

Visita guidata alla bellissima città di Civita, un'escursione volta alla scoperta della storia, dell'arte e delle tradizioni della cultura Arbreshe. Questo tour vi porterà alla scoperta del centro storico e della chiesa di Santa Maria Assunta con il suo rito bizantino per poi  recarsi sul ponte del diavolo sul canyon del torrente Raganello, uno dei più lunghi in Italia. L'escursione è particolarmente indicata per chi ama la natura, la fotografia, e la montagna.

 

 

CARIATI – UNA CITTA’ DA GUSTARE

Cariati è un borgo marinaro con un impianto medievale, con mura che circondano il centro storico, composto da otto torri a picco sul mare. Tra i monumenti più importanti, vedremo la Cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo. Durante l'escursione, ci sarà anche spazio per un “dolce” momento. Faremo tappa presso una gelateria premiata nel 2011 per il miglior gelato al cioccolato nel mondo. Finiremo dunque la nostra visita presso l’ impresa iGreco che produce vini ed olio di alta qualità.

 

 

SIBARI – L’ANTICA COLONIA GRECA

Visita guidata ai resti di un'antica colonia greca, una delle più antiche in Calabria e tutto il Sud Italia. L’area del parco è composta da tre città costruite una sull'altra: Sibari, Thurii e Copia. Dopo il parco, La visita proseguirà verso il Museo Archeologico Nazionale, dove poter ammirare i bellissimi oggetti rinvenuti durante le campagne di scavo.

 

 

PATHIRION e i “GIGANTI DI COZZO DEL PESCO”

In questo tour vi guideremo alla scoperta dell'antica e straordinaria abbazia del Pathirion, costruita nel 1095 da San Bartolomeo di Simeri ed immersa nei boschi, dove ancora oggi è possibile ammirare i suoi meravigliosi mosaici. Non lontano da questo luogo di silenzio e di contemplazione, troviamo l’area dei Giganti di Cozzo del Pesco, un superbo parco dove si possono ammirare dei maestosi alberi di castagno, alcuni con più di 600 anni, dal tronco con 12 metri di diametro!

 

CIRO’ – LA CITTA’ DEL VINO

Con questo tour visiteremo le case vinicole del territorio di Ciro’, per scoprire  come vengono prodotti i loro vini di alta qualità sono preparati. Si tratta di un processo con una lunga tradizione, che risale sino al periodo della Magna Grecia, in altre parole, parliamo di duemila anni di storia! Scopriremo quindi la città del vino, visitando il Museo del vino, dove il visitatore potrà assaggiare i vini prodotti nella zona.

 

IL MONDO ARBRESHE – TRA FEDE E FOLKLORE

Visita guidata all'abbazia di San Adriano a San Demetrio Corone, qui gli “Arbreshe” mantengono vive le tradizioni attraverso perpetuando i riti bizantini. Dopo una pausa pranzo con piatti tipici della cucina Arbreshe, visiteremo Civita, piccola comunità conosciuta per le sue “case parlanti” e per il “ponte del diavolo” sul torrente Raganello. Visiteremo inoltre la chiesa principale con la famosa iconostasi in cui si celebra la liturgia in albanese antico. A seguire, visita del museo del costume a Frascineto con la prova di un abito tradizionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *